• caf_convenzionati_2016
     adesioni  email
     INKAZZATO
  • Beni Culturali, Ritardi nei pagamenti. A rischio apertura Musei
    di Segreteria Generale - (26 giugno 2017 in Ultimissime)

    COMUNICATO STAMPA

    Regione, Beni culturali: musei da tre anni sempre aperti nei festivi, ma l’Amministrazione continua a ritardare il pagamento del salario accessorio.
    Rischio serrata dei musei e aree archeologiche nei giorni festiva.

    Palermo, 26 giugno 2017
    Grazie agli accordi sottoscritti tre anni fa con l’allora assessore regionale ai Beni culturali, Antonio Purpura, i musei e le aree archeologiche regionali – da allora — hanno sempre garantito l’apertura durante tutti i giorni festivi. Questo importante risultato e stato reso possibile dalla deroga alle leggi e ai contratti accettate dai lavoratori addetti alla fruizione e vigilanza che hanno sostanzialmente rinunciato alle tutele di legge sul divieto di superare un terzo di giornate di lavoro nei giorni festivi. Ma, a fronte della rinuncia da parte dei lavoratori di una tutela di legge al fine di garantire le aperture delle strutture nei giorni festivi, l’Amministrazione regionale continua a non mantenere i propri impegni e non eroga quanto dovuto — in termini di salario accessorio – ai lavoratori regionali dei Beni culturali.
    Il Dipartimento regionale della Funzione Pubblica continua a ritardare i pagamenti dell’indennità di turnazione parte variabile 2016 del personale del Dipartimento Beni Culturali, che ammonta complessivamente a 3 milioni di euro | numero 1099 addetti hanno già abbondantemente rese le prestazioni lavorative, mantenendo sempre aperti in tutti i giorni festivi i siti culturali siciliani tacendo incassare alla Regione Siciliana 23,2 milioni di euro per l’anno 2016 (con un incremento del 13,5 % rispetto all’anno 2015).
    Ma dopo sei mesi dalla fine dell’anno 2015, si ritarda ancora ingiustamente la remunerazione delle attività lavorative rese.

    Il Dipartimento Beni culturali, tra la fine del 2016 e l’inizio 2017, avrebbe già inviato alla Funzione Pubblica i tabulati con gli importi definitivi per la liquidazione della turnazione fissa e variabile del personale turnista, ma il Dipartimento della Funzione Pubblica, dopo diversi mesi e contraddicendo la tempistica previste dai regolamenti, avrebbe adesso inviato una nota al Dipartimento Beni Culturali con la quale si inviterebbe a un ulteriore controllo sulle somme da erogare, con il risultato – questo si immediato — di un ulteriore allungamento dei tempi che mette a dura prova la pazienza di tutti i lavoratori e del sindacato.

    Il personale turnista e il Cobas/Codir, dopo avere già proclamato lo stato di agitazione nei giorni scorsi proprio a causa di questa situazione, annunciano che – se entro e non oltre il 30 giugno prossimo i mandati di pagamento della turnazione variabile non saranno inviati alla Ragioneria per pagare le prestazioni dovute – considereranno temporaneamente congelato l’accordo sindacale sulle aperture (estive e inviteranno — in assenza di certezze nei pagamenti delle prestazioni e tutti i lavoratori interessati ad astenersi dalle prestazioni nei giorni festivi non dovute contrattualmente e per legge.
    Avendo tutti i lavoratori già abbondantemente superato un terzo delle prestazioni previste nei giorni festivi, ci sarà quindi — dal primo luglio e fino a quando l’Amministrazione non disporrà i pagamenti dovuti – una serrata totale di tutte le zone archeologiche e nei musei regionali durante i giorni festivi.




  • Messaggio pubblicitario

  • Messaggio pubblicitario


  • 2 risposte a “Beni Culturali, Ritardi nei pagamenti. A rischio apertura Musei”

    1. beppe scrive:

      anche il personale dighe svolge turnazione h24 per 365 gg annui a tuttoggi non ha percepito alcun emolumento relativo alle turnazioni del 2016 e siano al 10 luglio 2017 . E stando alla beffa verrà pagato soltanto la quota delle indennità fissa delle turnazioni senza notturni e festivi … Vi prego di occuparvene

    2. franco scrive:

      Anche il personale delle dighe ad oggi 16/07/2017 non ha percepito tutte le indennità di turnazioni (h24/365 gg) del 2016 malgrado sia stato stabilito di estrapolare a monte del famp gli importi. Risulta pubblicato un decreto (08/07/202017) con il quale daranno acconti solo per indennità fissa turnazione mensile ( € 95,00 per 12 mesi ) ed indennità di disagio vale a dire afronte dei circa 5700 euro lordi pagheranno solo 1700 euro circa lordi .

    Lascia un Commento



    COBAS-CODIR Segreteria Generale -90144 Palermo, via Francesco Cilea n. 11 Tel. 091 6824399 – Fax 091 6834432 – email: segreteria.codir@gmail.comPec: segreteria.generale@pec.codir.it

    Area privata